Bitcoin, come comprarlo in modo sicuro
Bitcoin, come comprarlo in modo sicuro

Bitcoin, come comprarlo in modo sicuro

Per comprare Bitcoin in modo sicuro ci sono delle attenzioni da seguire, sia in merito alla piattaforma oppure al Exchanges da utilizzare, che per le varie strategie. Per iniziare ad acquistare le Cirptovalute è molto importante leggere una Guida dettagliata sul Bitcoin.

Comprare un Bitcoin è un sogno di molti, forse ora che ha raggiunto i 52 mila dollari non è una cosa realizzabile per molti, ma non demordete perché ci sono molte strade per poter possedere una parte di Bitcoin oppure per investire con il Trading online sulle sue variazioni di prezzo.

La quotazione del Bitcoin è cambiata ed è diventato tanto importante che molti lo hanno eletto Bene di rifugio come l’Oro.

Nell’ultimo anno abbiamo visto come siano cambiati gli investimenti da parte delle persone e come sia cambiata la fascia d’età, infatti oggi giorno sono gli under 30 ad investire nelle Criptovalute.

Questo cambio generazionale ha fatto si che anche gli investimenti abbiamo preso una strada differente, mettendo nel ripostiglio gli Asset più consolidati, facendo posto alle Criptovalute.

Un altro aspetto che ha caratterizzato il 2020 è stata l’incertezza portata dalla pandemia, che ha fatto volare il Bitcoin e le altre Criptovalute.

Insomma è come se il 2020 abbia gettato le basi per un 2021 incredibilmente vantaggioso per il Bitcoin, ora non ci rimane che investire.

Potrete iniziare in due modi, vediamoli nel dettaglio.

Come investire nel Bitcoin, le modalità più semplici

Se non siete esperti nel settore potrebbe essere difficile capire come muovervi, ma niente paura è più semplice di quanto si possa pensare. Partiamo dalle basi, per investire sulle Criptovalute ci sono due modi:

  • Investimento Diretto;
  • Investimento Indiretto.

Il primo vi permette di comprare il Bitcoin tramite l’iscrizione ad un Exchange.

Il secondo metodo, Indiretto, vi permette di speculare sulle variazioni di prezzo della Criptovaluta scelta. Questo metodo lo potrete fare esclusivamente se vi iscrivete ad una piattaforma di Trading online.

Se in questo momento vi state chiedendo quale delle due possibilità sia più semplice, vi possiamo assicurare che lo sono entrambe.

Cambia sono il modo e il risultato.

Comprare Bitcoin con gli Exchanges

Iscrivervi ad un Exchange vi permette di fare un investimento diretto sulle Criptovalute e diventare così proprietari.
Se parliamo di rischi è da valutare che questo Asset è molto volatile, per cui oggi la Crypto scelta ha un valore e domani ne può avere un altro che sia al rialzo che al ribasso.

Questo è il principale rischio che si corre ad utilizzare un Exchange.

Un ulteriore attenzione da avere, se si vuole fare un investimento diretto è la cura nella scelta dell’Exchange, che deve essere sicuro. Per questo è importate valutare lo storico della piattaforma.

Tra gli Exchanges che troviamo più interessanti possiamo parlarvi di Coinbase e Binance, entrambi sicuri e stabili, tantochè sono milioni gli utenti che hanno deciso di utilizzarli sia come piattaforme che come E-Wallet.

Investire in Bitcoin con i Brokers

Cosa totalmente differente è quella di utilizzare i Brokers di Trading online, prima di tutto con queste piattaforme potrete fare pratica tramite il Conto demo gratuito, il quale vi permette di fare pratica e conoscere sia il broker che il mercato.

I brokers di Trading online vi permetto di investire sulla Criptovaluta ma non di acquistarla, perciò non diventerete dei proprietari, ma vi speculerete sopra tramite i CFD.

A differenza degli Exchanges i broker sono tutti certificati e legali.

Ogni Brokers è a se, alcuni vi chiederanno un deposito iniziale e altri no, ad esempio il Broker eToro vi permette di utilizzare il conto demo illimitato nel tempo, ma per iscrivervi dovrete ottemperare ad un versamento di 200€.

Cosa diversa con il Broker XTB, il quale non ha un conto demo infinito, la durata è di 4 settimane. Iscriversi ad XTB con il conto Standard non richiede nessun deposito.

Potrete iniziare il Trading online sul Bitcoin anche con 10/20 euro, senza dover mettere a rischio il vostro capitale.

Il Broker eToro a differenza di altri ha una caratteristica che lo rende differente, dal nome Social Trading.

Con il Social Trading potrete copiare i Top trader iscritti al programma che investono sulle Criptovalute, riproducendo in modo automatico le loro operazioni.

Quanto conta la formazione negli investimenti?

Per poter riuscire in qualsiasi settore delle vita è necessario essere formati e questo vale anche per gli investimenti. Sia le piattaforme degli Exchanges che i Brokers di Trading hanno una sezione dedicata alla formazione.

Binance ha un sezione dal nome Academy dove potrete avere tutte le informazioni sul Blockchain e le varie News.

Nel Broker XTB potrete invece seguire dei Webinar dal vivo per entrare nel vivo del Trading.

Per concludere sia che utilizzerete il metodo diretto che indiretto per iniziare ad investire sul Bitcoin vi consigliamo di rimanere sempre aggiornati e non utilizzare un capitale troppo importate.